“ARTICOLO 71”

Acrilico su tela 80×80 cm di Carmelo Renda. Logo di “ARTICOLO 71”, Associazione democratica apartitica che si ispira ai valori di democrazia diretta sanciti al comma 2 dell’Art. 71 della Costituzione italiana: “Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.” L’associazione tende a promuovere tutte le forme di democrazia diretta e partecipativa previste dalla Costituzione e dagli Enti statali e dalle organizzazioni sociali e politiche. Ad esempio promuove i principi definiti dall’Art. 50 e 75 della Costituzione.
Art. 50: Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessita`.
Art. 75: “E` indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.”

Altri fondamenti di democrazia diretta e partecipativa che l’Associazione intende promuovere sono stabiliti dal comma 3, dell’articolo 8 della TUEL (Testo unico delle leggi sull’ordimento degli enti locali) : “Nello statuto dei comuni devono essere previste forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l’ammissione di istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi e devono essere, altresì, determinate le garanzie per il loro tempestivo esame. Possono essere, altresì, previsti referendum anche su richiesta di un adeguato numero di cittadini.”

Se desideri sostenere il progetto o semplicemente seguire l’attività di “Articolo 71”, puoi farlo mettendo un
Mi piace alla pagina: www.facebook.com/Articolo71,
su cui puoi pubblicare un post per suggerire una legge di iniziativa popolare o promuovere un progetto di democrazia partecipativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.